La Pro Loco di Lignano viene fondata da un gruppo di ragazzi di Lignano Sabbiadoro nel 2011, per riempire quel vuoto lasciato dalla chiusura della stagione estiva, realizzare attività volte a coinvolgere e intrattenere tutti i Lignanesi e dare loro la possibilità di realizzare manifestazioni, sostenere e promuovere attraverso opportuni canali le associazioni già presenti e attive sul territorio, creare quell'atmosfera di comunità che a Lignano spesso viene a mancare.

Dal 5 Luglio 2011, la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro è iscritta all'Albo delle Associazioni della Città di Lignano Sabbiadoro, alla quale viene attribuita il numero di iscrizione 63, mentre dal 7 Settembre 2011 viene riconosciuta e tesserata U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) con numero 4074 3 Agosto 2011 in seguito alla domanda inviata all'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.

Al giorno d'oggi conta su 25 soci circa, più un centinaio di sostenitori che partecipano in modo attivo durante le manifestazioni che si svolgono durante l'arco dell'anno