Siamo lieti di presentarvi

Storia della manifestazione

Lignano Sabbiadoro si appresta ad accogliere anche quest'anno nel periodo Natalizio, gli ospiti che vengono in visita nella località.

Da 14 anni, con la sua favolosa Piazza Natale, Lignano è riuscita a sfatare il mito secondo il quale le località balneari sono vive nel solo periodo estivo.

Nata da un'idea dell'Associazione Lignano in Fiore ONLUS, associazione molto attiva sul territorio, con la collaborazione della Biblioteca Comunale "Bruna Lizzi de Minicis", di creare una piazza come dono per la gente locale, che nell'inverno si ritrova nel suo lato più umano, si è trasformata nel giro di pochi anni in un evento interregionale, con persone che arrivano da tutto il Nord Italia e dalle vicine Austria e Slovenia, oltre che da altri Paesi Europei, con una presenza di 65mila visitatori circa nella scorsa edizione.

Il protigramma degli eventi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PROGRAMMA DI NATALE D'A..MARE 2017 IN FORMATO PDF

Il presepe di Sabbia

Merito del successo è sicuramente dovuto all'intuizione di costruire il Presepe di Sabbia, che si può definire il cuore pulsante attorno al quale sono nate tutte le altre attività; modellato con la risorsa primaria che ha reso tanto celebre la località, unita alle doti artistiche del maestro Antonio Molin e gli artisti dell' "Accademia della Sabbia", nasce prendendo forme di vita quotidiana, in un quadro di vita che sembra appartenere ad un altro tempo, che se ben osservato, risulta essere quasi contemporaneo nel suo essere intimo nel trasmettere emozioni.

Ma come ogni cosa, anche il presepe negli anni ha dovuto subire un'evoluzione: da 3 anni infatti viene seguito dall'associazione culturale Dome Aghe e Savalon d'Aur, che ne cura l'aspetto culturale, scegliendo ogni anno un tema differente e le immagini più appropriate per rendere l'opera ancora più unica e ricercata.

Tema di quest'anno: NASCERE TRA GUERRA ED ESODO

GLI ORARI DI APERTURA

Il chiosco Pro Loco e la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico

La Pista di pattinaggio sul ghiaccio sintetico, che assieme al Chiosco sono stati i primi punti in cui i visitatori hanno potuto fermarsi a bere una cioccolata calda o un brulè, mentre i propri figli e/o parenti sfidavano le proprie abilità con i pattini. Questi sono stati i primi elementi per la creazione di un’aggregazione cittadina all’interno della manifestazione. Ognuno dà o fa qualcosa. Il Natale deve essere occasione di unione e conciliazione delle persone.

Il mercatino di Natale

Il Mercatino di Natale è l’ultimo arrivato per “colorire” il clima natalizio che già si era creato, nato tre anni fa con qualche casetta in legno per la vendita di souvenir natalizi e qualche idea regalo, tale mercatino ha visto una svolta quando hanno potuto parteciparvi anche commercianti con prodotti alimentari tipici natalizi, assumendo quindi il nome di “Mercatino & Gusti di Natale”.

La foghera

E come tradizione vuole, anche nella nostra località viene festeggiata l'epifania tramite "La Befana dal mare" e la tradizionale “Foghera” epifanica sull'arenile, realizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro, che hanno contribuito a creare all’interno della manifestazione un ulteriore momento di aggregazione.

Come raggiungerci

Visti i lavori di rifacimento, il Lungomare Trieste sarà chiuso al traffico. Si invitano pertanto i visitatori del Presepe di Sabbia e del Natale a Lignano (apertura 8 dicembre 2017) a consultare la cartina qui sotto riportata, nella quale sono specificate le indicazioni stradali e i relativi stalli per il parcheggio di colore bianco o blu, entrambi comunque gratuiti per tutti i visitatori per tutto il periodo.

Infine, si ricorda che, per l’applicazione delle nuove norme della Circolare Gabrielli sulla sicurezza delle manifestazioni pubbliche, all’ingresso del presepe sarà effettuato un controllo da parte del personale specializzato.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Gli sponsor